Io penso che ai bambini si possano trasmettere nozioni e procedure, ma in quanto a insegnare (segnare dentro), l'unica cosa che si può fare davvero è coinvolgerli in una vita giusta e sincera, coltivare passioni e con esse, valori. Con una piccola annotazione: se fingi, potrai ingannare te stesso, ma i bambini non li inganni... se fai qualcosa con ipocrisia, per darti un tono o dare una certa immagine pubblica, passerà l'ipocrisia. Così se ti dai, non so, alle battaglie ecologiste, solo per far rumore di fanfara, prenderanno a modello l'arte di apparire.
Io da bambino, tra le altre cose, giocavo a fare il contadino, perché passavo molto tempo con mio nonno che era (anche) un contadino.
Lo facevo arrabbiare ogni tanto, facendo taleaggi inutili in posti scomodi (che lui poi non si sentiva di disfare) e trapiantavo piante per il gusto di emularlo (lì dove lui avrebbe coltivato le sue adorate cime di rapa). Un anno lo feci con i banani. Aveva questi banani a margine dell'orto, molto in ombra, che non avevano mai fatto un frutto... io ne spostai un paio dei più piccoli, solo per emulare col gioco il suo lavoro. Si arrabbiò moltissimo perché attorno a casa aveva poca terra, giacché quella vera era altrove, ma allevò le due piantine con la stessa cura che metteva in tutte le cose e come se le avesse trapiantate lui. Quando, finalmente baciate dal sole, iniziarono a produrre banane, mi prese in grande considerazione (e così mia nonna che apprezzò un rosmarino che, sviluppatosi da una mia talea, divenne quasi un alberello in poco tempo). Anni dopo, invece, quando fui adulto, gli proposi di coltivare delle viti in un certo luogo speciale e lui mi disse: "tu si' strammatu" e non se ne fece nulla. Peccato...
Oggi che nessuno più cura il suo orto, i banani ne occupano molta parte.
Io intanto incrocio varietà di vite nella speranza di poter fare un'uva a cui dare il suo nome (Giuseppe Caminiti) e gli dimostro, anche se non può più vederlo, che si può esser sì "strammati", ma con metodo.
In tutti i casi direi che il segno l'ha lasciato.
Che ne dite?

Condivisione e utilizzo dei contenuti