Dopo aver valutato una proposta di pubblicazione cartacea che avrebbe limitato la diffusione del testo, ho deciso di rendere qui disponibile la visualizzazione e lo scaricamento de "L'attesa".

Il download è gratuito (in barba agli anni di studio e sacrifici).

A fronte di questa gratuità, sarei contento di ricevere un breve commento (che non pubblicherò salvo diversi accordi) alla mail  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  .  

 "L'attesa" è un testo teatrale nato nel 2016 e rimasto nel cassetto fino al 2018, quando partecipa al concorso "La riviera dei monologhi", vincendo il "Premio per la migliore scrittura drammaturgica".

Nel 2019 il testo è semifinalista al "Concorso Tragos - Ernesto Calindri";  nello stesso anno supera la selezione del bando di produzione "Belli lunghi" del "Nuovo Teatro San Paolo" in Roma, ed entra così nella rosa degli 8 testi (su 400 analizzati) che sono prodotti dal teatro all'interno della rassegna "Belli Lunghi 2019 - 2020".

Il testo nasce dalla riflessione su come l'assenza di un figlio, in una coppia che cerca di concepirlo, possa essere tanto "rumorosa" da trasformarsi paradossalmente in una sorta di"presenza", dolorosa e vincolante.

Sinossi:

Marco e Anna, intenti a traslocare, sono due quarantacinquenni che vivono una crisi di coppia. Entrambi aspettano il ritorno a casa della loro figlia, che teneramente chiamano "la Piccola". La loro quotidianità procede all'insegna di un delicato equilibrio, che si incrina quando viene messa in dubbio la reale esistenza della figlia. A partire da questo "incidente", i due genitori dovranno mettersi in discussione e fare delle scelte che tengano conto della loro condizione di "attesa". 

 

"L'attesa" è stato allestito al Nuovo Teatro San Paolo in Roma nel 2020, secondo il seguente calendario:

 

Venerdì  2 Ottobre 2020 ore 20,30

Sabato  3 Ottobre 2020 ore 20,30

Domenica 4 Ottobre 2020 ore 18,00

 

Dicono del testo:

"L'attesa": un testo introspettivo...

La recensione dello spettacolo tratto dal testo...

 

Se siete dei registi, dei produttori o più in generale dei professionisti del mondo dello spettacolo interessati a contattarmi, potete farlo all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  

attenzione: le due "a" di luca e aiello diventano una sola.

Se siete semplicemente curiosi di leggere il testo è possibile visionarlo e leggerlo dai link in cima ed in fondo a questa pagina.

Grazie, Luca.

Visualizza e scarica qui il testo completo de "L'attesa"

Click here to visit the "New Play Exchange" play page.

Condivisione e utilizzo dei contenuti